Bionaturaviva | Il forno
16718
page,page-id-16718,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-5.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive
 

Il forno

Il pane ha in sè il ritmo della natura: TERRA, ACQUA, ARIA E FUOCO collaborano attivamente alla sua realizzazione: è SIMBOLO di VITA e del calore della casa.

Fin dall’antichità è stato occasione di aggregazione e unione nei villaggi. Le massaie si ritrovavano nel giorno della panificazione per impastare e cuocere insieme il pane, e nei momenti di difficoltà il dono del pane era il primo segno di solidarietà.

Per noi è importante dedicarci a questo alimento così fondamentale per l’uomo e cerchiamo con attenzione le giuste materie prime.

* i CEREALI vengono macinati a pietra, perchè questo metodo evita il surriscaldamento della farina e ne lascia così intatte tutte le proprietà;

* le FARINE sono biologiche, in parte autoprodotte e in parte acquistate;

* l’ACQUA è sorgiva , così da non contenere il cloro, che combatte la lievitazione;

* il SALE è marino integrale , ricco di sali minerali indispensabili per una sana ed equilibrata alimentazione.

La LIEVITAZIONE segue il metodo del “lievito madre”, con una parte di impasto che viene conservato e riattivato di volta in volta per la nuova produzione. Senza lieviti aggiunti il pane non fermenta durante la digestione, anzi gli enzimi della pasta madre sono di aiuto per questo passaggio.

La COTTURA nel forno a legna garantisce fragranza e gusto unici.

“Il PANE LIEVITA, e   LI’-E’-VITA”